Centro Italiano Tutela Ricamo nasce a Cavriago nel 1998 per iniziativa del Dott. Giovanni Govi, con la volontà di raccogliere, conservare e quindi tramandare tutte le conoscenze e le differenti tecniche che compongono l’arte del ricamo. Un patrimonio di competenze che rischia di scomparire o di essere dimenticato perché, seppur tramandato nei secoli da maestro ad allievo, rimane oggi affidato, in molti casi, alla memoria di poche persone.

Salvare e rendere accessibile a tutti questa "memoria storica" ha significato, per il Centro Italiano Tutela Ricamo, riunire in un’unica sede le innumerevoli testimonianze presenti su tutto il territorio nazionale, ponendosi come punto di riferimento e di unione delle Scuole di ricamo, delle Associazioni, dei laboratori artigianali e dei singoli cultori della materia.

Con la sua attività, inoltre, il Centro Italiano Tutela Ricamo promuove la conoscenza di questa nobile arte rivolgendosi al grande pubblico, organizzando mostre ed iniziative nelle quali vengono esposti i manufatti dei tanti soggetti attivi che operano in questo campo. Tali eventi sono occasioni preziose in cui tutti possono ammirare il fasto e la ricchezza di una tradizione artistica senza tempo, che continua ad affascinare e che ha reso il nostro Paese famoso in tutto il mondo.